[Indietro]


Idee: Speciale tavola


La tavola è al centro della vita di una famiglia ed ha una sua etichetta particolare. Le "regole" della tavola sono diverse a secondo del luogo, del momento della giornata e dei commensali.
Si dice che il tatto, l'intelligenza e l'abilità della padrona di casa si giudichino proprio a tavola!

La prima colazione del mattino, nonostante venga considerata un pasto importante, sia dal punto di vista nutrizionale che come incontro familiare, autorizza ad una maggiore libertà. Anche se di mattina c'è sempre poco tempo però, vale la pena di dedicare a se stessi ed ai propri cari 10 minuti per una colazione a tavola, al fine di iniziare meglio la giornata. Una sana abitudine che si era persa ma che fortunatamente si sta ritrovando.
Per la tavola del buongiorno servitevi di apparecchiature spicce e festose con americani o tovaglie colorate.
Se ci sono ospiti informatevi precedentemente sulle loro preferenze, potrete offrire così la colazione cui sono abituati e ve ne saranno molto grati.

Il pranzo a mezzogiorno (secondo il galateo, la colazione) viene spesso consumato fuori casa per motivi di lavoro o di studio. Anche quando non è così, la colazione rimane un pasto semplice sia come menù che come apparecchiatura.
La sobrietà di questo pasto, per cui normalmente è consigliabile un'apparecchiatura fresca e chiara, facilitando così le operazioni di lavaggio e manutenzione, subisce delle eccezioni nel caso di particolari ricorrenze (come il Natale, la Pasqua, gli anniversari..).
Se cercate ispirazioni il nostro consiglio è quello di farvi guidare dalle stagioni sia nella scelta della tovaglia che nelle eventuali decorazioni.

I servizi all'americana possono essere utilizzati anche per apparecchiare una tavola elegante, soprattutto se non si vuol coprire un bel tavolo in legno. Un'eventuale striscia a centro tavola, sopra la tovaglia o in aggiunta agli americani, può personalizzare ed impreziosire l'apparecchiatura ed in alcuni casi rinnovare una tovaglia che non si usava più oppure dare un tocco di novità ad un servizio bianco o in tinta unita.

La tavola più intima e importante resta quella del pranzo serale o cena, il pasto sociale per eccellenza.
Un ruolo importante viene giocato dalla luce delle lampade, delle eventuali candele accese che danno un risalto particolare a certi ricami fatti di trafori delicatissimi (
Cantù, sfilato siciliano, intaglio, ecc...). Molto importante si rivela pure la scelta del tessuto, alcuni dei quali realizzano degli splendidi giochi di trasparenze (organza, bisso, ecc...).
In questi casi si consiglia un'apparecchiatura con una fiandra colorata sotto o un lurex dorato o argentato, magari che si intoni al servizio di piatti o alle decorazioni utilizzate, preferibilmente di misure un po' abbondanti per realizzare una table habillée d'effetto.
Una simile apparecchiatura è consigliabile anche nel caso di un pranzo in piedi al buffet.
Anche la tovaglia bianca acquisterà una lucentezza e una luminosità particolare dando all'ambiente la raffinatezza dovuta.